giovedì 14 luglio 2016

Sagra della Panada di Oschiri XVI edizione 23 luglio 2016

Ciao ragazzi oggi apriamo una finestra sulla gastronomia e in special modo parliamo di una sagra che essendo iniziata nel 2000 ha ormai raggiunto la XVI edizione. Stiamo parlando della Sagra Della Panada di Oschiri che quest'anno si svolgerà il 23 di Luglio. Ma quando diciamo panada di cosa parliamo? Semplice parliamo di una torta salata di possibile origine spagnola ormai tipica della straordinaria cultura culinaria sarda, conosciuta in tutta Italia e nel mondo.

Questa primizia viene cucinata principalmente in tre paesi sardi che sono: Oschiri, Assemini e Cuglieri e ogni paese abbina a questo alimento le proprie particolarità. Presempio la panada di Cuglieri assomiglia quella di Oschiri come fattezza ma è sicuramente maggiormente speziata, quella di Assemini è piú grande delle altre due ha diversi ingredienti ed un diverso metodo di chiusura del fagotto. Insomma quando si parla di un'alimento tipico base tutto il resto in produzione diventa pura fantasia culinaria della gente del posto in cui si produce. In parole povere la panada finora è stata imbottita con anguilla, agnello ,maiale, pollo e anche verdure e i fagottini sono stati chiusi in base ai ricami impartiti a memoria della tradizione locale. Tutto questo fà della panada un qualcosa da scoprire e riscoprire continuamente, figuratevi che nel 2014 anche Lizzie Davies presente alla quattordicesima sagra della panada di Oschiri dedica un'articolo a tutta pagina su The Guardian parlando anche positivamente di questo succulentissimo piatto, quindi se vi recate ad Oschiri per mangiarla ,andate sul sicuro.

Per dovere di cronaca sappiate che adesso ad Assemini in provincia di Cagliari esiste anche una scuola (Panada Summer School-Istadi in s'iscola de Panada) dove da Giugno ad Ottobre è possibile imparare a fare le panade. Ma non solo, si potrà conoscerne la storia ed apprendere anche la ricetta non solo della panada di Assemini ma anche di quelle di Oschiri e Cuglieri.

Qui sotto vi lascio dei link dove è possibile informarsi meglio su tutte le tipologie di lavorazione delle panade di questi tre paesi.
Video Panade di Oschiri - Video Panade di Assemini - Video Panade di Cuglieri - Ricetta panade di Anguilla

Ma tornando a noi perchè secondo voi ho scritto questo post? Semplice, perchè siamo in estate e quando si parla di estate si parla di mare e se si parla di mare generalmente si parla di sardegna dove si sa, c'è il mare piú bello del mondo, frequentato per altro ogni estate da migliaia di turisti. E quindi quando si parla di sardegna non si può fare a meno di parlare di panade,ed è per questo che assieme ad un'pó di cultura culinaria ho voluto segnalare questo evento. E poi detto tra noi dopo tutti quei tuffi nel limpido blu e tutto quel sole qualcosa bisognerà pure mangiarla no? :)

- Tanto per darvi un'idea se cliccate su questo testo vedrete una Video intervista fatta da Teleregione alla decima edizione della sagra


Per cui adesso che lo sapete se siete in Sardegna in vacanza o dovete venirci teletrasportatevi il 23 Luglio alla XVI edizione della Sagra Della Panada e.... Buon Appetito! :)


Nessun commento:

Posta un commento