venerdì 30 dicembre 2016

31 Dicembre Simboli Riti e Tradizioni di Capodanno

Salve ragazzi e benvenuti! Avete passato bene il Natale? Siete pronti per affrontare l'ultima festa dell'anno con un bel cenone? No perchè per chi non lo fosse, oggi ho deciso di creare una specie di prontuario su simboli e riti tradizionali del Capodanno. Un vademecum che illustra cosa è bene mangiare e quali sono i punti fermi in base alle tradizioni, che attuati, dovrebbero consentirci di trascorrere un nuovo anno magnifico, attirando a noi soldi, buonumore e fortuna.

Innanzitutto è bene sapere che il primo dell'anno se volete fortuna e un buon futuro economico dovete assolutamente uscire con le tasche piene di soldi, quindi non spendete tutto il 31. E quando uscite sperate di incontrare un gobbo o una persona anziana potreste attirare a voi fortuna e longevità.

Comunque detto questo, ritorniamo a noi e riprendiamo dal 31/12.

La tradizione vuole che se volete fare il pieno di fortuna e amore, tanto per iniziare bene la serata, dovete per forza indossare biancheria intima rossa, ricordandovi però di buttarla via il giorno dopo.

Fatto questo possiamo passare al mangiare.

- Il cotechino o se volete lo zampone; Per attirare con la sua carne grassa e nutriente l'abbondanza e la prosperità 

- Le lenticchie:  Dovete mangiarne molte se volete tanti soldi per l'anno nuovo, infatti la credenza dice che per ogni lenticchia si avrà una moneta.Quindi vedete voi quanto mangiarne.

- Il melograno: Il colore dei suoi chicchi è il rosso del Natale, simbolo di fecondità e fedeltà. Possiamo fare a meno anche di lui?

Poco prima della mezzanotte, per scacciare gli spiriti maligni, aprite una porta o una finestra di una stanza buia. E fate la stessa cosa con una stanza illuminata stavolta per far entrare gli spiriti buoni.

E giunti alla fatidica mezzanotte, se ancora una volta non volete rinunciare a fortuna e soldi, ricordarsi di mangiare 12 chicchi d'uva, uno per ogni rintocco di campana e vedrete che risultati.

Fatto questo, visto che quest'anno i fuochi d'artificio di Capodanno che servivano a spaventare e scacciare gli spiriti maligni, son proibiti per via del terrorismo, non rimane altro che compiere l'ultimo dolce rito portafortuna per l'anno nuovo, ossia Baciarsi sotto il Vischio. Un buon 2017 pieno di pace e prosperità a Tutti da Italia Online Free!!! Ed incrociamo le dita per la nostra Italia, speriamo sia per noi che per le generazioni a venire che ritorni al piú presto il paese bello e fiorente che tutti nel mondo hanno sempre invidiato e tentato (per assomigliarci) inutilmente di copiare.



Nessun commento:

Posta un commento