giovedì 16 febbraio 2017

Il Carnevale e le sue Maschere Tradizionali


Clicca sull'immagine per accedere al negozio di Carnevale
E anche quest'anno ci siamo quasi ragazzi, il Carnevale è alle porte e in tutti i paesi di fede cattolica presenti a questo mondo, fervono i preparativi per affrontare al meglio questa coloratissima festa. 

Questo è il periodo in cui si và per negozi a cercare, misurare e scegliere i costumi e maschere adatti alle più svariate situazioni festaiole che si presentano in questo periodo. È la festa dei colori, per grandi e piccini, dove ogniuno puó sbizzarrirsi come vuole nel proporsi al mondo allegramente senza fare del male a nessuno.

La sfilata delle maschere e dei carri allegorici colorano le vie di paesi e città. È il trionfo della fantasia fatta persona, che appunto nel giro di poco tempo diventa (carne, stravizio, abbondanza).

Non a caso la gente beve il buon vino, balla, canta, si diverte, ci da dentro con il fave e lardo, si riempie di frittelle e si inonda di coriandoli e stelle filanti, tutte cose che farà e vedra solamente fino alla fine della serata di Martedi Grasso.

Clicca sull'immagine per ingrandire la Mappa
Infatti non so se lo sapevate ma la parola Carnevale è di derivazione latina e si traduce: "Carnem Levare" che vorrebbe dire (eliminare la carne) oppure a seconda delle interpretazioni puó essere tradotta anche come (carne addio). Tutti termini rivolti appunto all'ultimo banchetto del Martedí grasso che sancisce la chiusura dei festeggiamenti Carnevaleschi prima del periodo di digiuno e astinenza della Quaresima che come sappiamo inizia con il mercoledi delle Ceneri.

I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni. Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.

Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.

Ancora oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste. 
Qui di fianco se cliccate sulla cartina potrete vedere l'ingrandimento della foto che indica col passare del tempo la diffusione e l'appartenenza delle maschere in tutte le regioni italiane.

Se per ogni post dovessi inserire una canzone e dovessi farlo anche per il suddetto post riguardante il Carnevale, il brano sarebbe sicuramente QUESTO

Prima di lasciarvi augurandovi un Buon Carnevale volevo solo segnalarvi che se cliccate sull'immagine delle tre maschere veneziane che trovate all'inizio di questo post, accederete al negozio di Carnevale dove potrete trovare maschere, costumi, trucchi e accessori per adulti e bambini. Buon Divertimento e buon Carnevale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento