martedì 7 marzo 2017

8 Marzo Festa della Donna

Salve, oggi parliamo dell'8 Marzo la Giornata Internazionale della Donna, ricorrenza che ha avuto origine nel lontano 1909 negli Stati Uniti e si è andata poi allargando prima in Europa nel 1911 e poi in Italia nel 1922.

È una festa che ogni anno si celebra per ricordare le conquiste politiche,sociali ed economiche assieme alle violenze e alle discriminazioni subite e che ancora stanno subendo le donne in tantissime parti del mondo. In Italia dal 1946, per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei viene anche istituito un simbolo per questa festa, ossia un ramo fiorito di mimosa che viene offerto alle donne proprio il giorno dell'8 marzo. 

È un segno di emancipazione con il quale la donna nell'arco di questi anni è riuscita tramite il movimento femminista creato in Italia negli anni 70 (e può gridarlo a gran voce visto i risultati) a farsi spazio nel mondo, a farsi rispettare fino poi a ricoprire addirittura anche dei posti di rilievo nella società moderna. 

Naturalmente questa situazione di emancipazione ed adeguamento sociale al sistema che permette alla donna di ricoprire cariche importanti non esiste in tutte le parti del mondo. Infatti ci sono ancora paesi chiusi di mentalità per via di parametri impartiti dalla religione o dallo stato stesso, dove la donna è schiava, non comanda niente e addirittura non puó nemmeno aprire bocca per esprimere le sue idee. Quindi qui in Italia le donne in tal senso sono molto avvantaggiate.

Detto questo ne viene da se che nei posti dove vige tale chiusura dovranno passare ancora tanti 8 Marzo e si dovranno ancora fare tante battaglie per far si che l'altra metà del cielo veda l'alba e sia rispettata e considerata alla stessa maniera in tutto il mondo. 

Possiamo dire comunque che in questi anni si son fatti e si stanno facendo dei passi da gigantenel miglioramento di tali situazioni.

Ed essendo coscienti che le cose si fanno per gradi e che non si possono cambiare stati e religioni con uno schiocco di dita, solo perchè vorremmo che le cose cambiassero.

L'unica cosa che per adesso noi possiamo fare sperando che le cose migliorino è quella di regalare un ramo di Mimosa a tutte voi augurandovi una buona Festa della Donna.


Nessun commento:

Posta un commento