domenica 14 maggio 2017

La Festa della Mamma in Italia


Salve ragazzi, finalmente ci siamo, oggi parliamo delle nostre adorate mamme e della loro festa. E si ormai da circa diciassette anni, ossia dal 2000, la Festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di Maggio.

Ma nell'immaginario collettivo sociale, visto e considerato che per quarantuno anni (dal 1959 al 2000) si è festeggiata l'8 di Maggio, questa festa viene appunto focalizzata da tutti gli italiani in tale data.

Sapete, tante persone sono convinte che la prima celebrazione ufficiale in Italia sia stata fatta la seconda domenica di maggio tra il 1956 e il 1957, ma la verità è che l'inizio di questa manifestazione da noi è avvenuta il 24 Dicembre del 1933 ed è come il periodo, di stampo storicamente Fascista.
A questo proposito mi ricordo sempre e posso confermare, una storia che mi raccontava la mia nonna paterna. In quel periodo Mussolini premiava con una dote le donne più prolifiche d'Italia aventi le famiglie più numerose. 

E la madre di mia nonna dal canto suo, visto che poteva vantarsi di avere la famiglia più grande del paese, con non ricordo ormai neanche io quanti figli, aspettava con entusiasmo tale dote, che se non ricordo male doveva essere circa di un milione di lire.

Vi lascio solamente pensare cosa fosse un milione in quel periodo e quale potesse essere quindi l'entusiasmo equivalente in famiglia. Tutto cio, scendendo cosi di colpo dal cielo, poteva cambiare di botto la vita anche alla famiglia più povera del mondo.

Ma purtroppo questo entusiasmo durò ben poco, infatti in quel periodo nello stesso paese c'era una famiglia che era sicuramente più importante di quella della mia bisnonna ma a conti fatti, anche se numerosa non riusciva a superarla in quantita di componenti.

Solo che appunto come detto prima era più importante e ricca e quindi la dote venne data a loro. Tutto accadde perchè si fece resultare semplicemente tramite documenti firmati e spediti, che loro famiglia, anche se non era cosi, era più numerosa.

E la famiglia di mia bisnonna? Ve lo dico subito.... Arrivarono li delle persone per consegnarli una specie di diplomino, ma niente soldi. Allora lei subito d'istinto, essendo cosciente di tutta la fatica che aveva fatto per creare e mandare avanti quella famiglia gli disse. 

Ditegli a chi mi ha mandato questo diplomino che io volevo la dote, cosa volete che ci faccia con questo pezzo di carta? Forse potre usarlo per pulirmici il c..o ! 

E tutto si risolse cosi in un gran nulla. Finita questa storiella non mi rimane che fare gli auguri a tutte le mamme ricordandogli che sono veramente importanti per tutti noi e per la nostra esistenza terrena. Possiamo dire quello che vogliamo, possiamo bisticciarci, staccarci, odiarci, ma la mamma è sempre la mamma. Tanti Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento