venerdì 6 gennaio 2017

L' Epifania e la Leggenda della Befana

E si, un'altro bellissimo giorno di giubilo è alle porte. Oggi infatti visto che terminati gli stravizi delle feste natalizie siamo arrivati, chi piú chi meno, diciamo ancora interi al 6 Gennaio parliamo di Epifania, una festa a noi italiani, cara quanto il Natale e le altre feste tradizionali festeggiate nel nostro bel paese. Io naturalmente da eterno bambino, non mi metterò a parlarvi di sicuro della storia dell' epifania. Non perchè sia brutto farlo, ma semplicemente perchè la maggior parte di noi è abituata o ama identificare questa festa in quella famosa vecchierella brutta ma tanto tanto buona che ogni anno in questa giornata sale in groppa alla sua scopa per portare i dolcetti ai bambini buoni e il carbone a quelli cattivi. Non avete ancora capito di chi stiamo parlando? Beh allora meritereste un bel po di colpi di scopa sulla zucca. Ringraziate che alla Befana la scopa serve per spazzare via le feste con tutti i suoi stravizi se no sai che bernoccoli? :) Comunque ritorniamo a parlare di questa giornata naturalmente sempre in modo tradizionale. Questo infatti è il giorno in cui i tre ReMagi guidati dalla Stella Cometa arrivano alla grotta di Betlemme per adorare la nascita di Gesù e benomale che c'era la stella a guidarli, perchè se fosse stato per la Befana, poverini, quasi sicuramente non ci sarebbero mai arrivati.

Infatti i tre magi Melchiorre, Gaspare e Baldassarre che stavano portando a Gesú, oro incenso e mirra imbroccarono sul loro camino proprio la vecchietta e dopo avergli raccontato dove stavano andando le chiesero indicazioni per trovare la grotta di Betlemme. La vecchierella non si sa bene perchè ma si rifiutò di fornire loro le informazioni richieste, figuriamoci poi accompagnarli, in quel momento non se ne parlava neanche. Poi tutto ad un tratto quando i Magi erano già andati via da un bel pezzo si pentí di non averli aiutati e si mise inutilmente a cercarli bussando alla porta di ogni casa, dove puntualmente convinta che in una di quelle case potesse esserci Gesù lasciava (come se fosse una penitenza) dei dolcetti a tutti i bambini.

Da quel giorno, ogni anno questa storia si rinnova e lei puntualmente il sei Gennaio, per la gioia di grandi e piccini risale sulla sua scopa e inizia le visite.

Magari chissà se ci affacciamo alla finestra potremo vederla in controluce alla luna, passare proprio sopra casa nostra. 

Comunque che la vediate o no auguro una buona Epifania a tutti sperando che tra dolcetti e carbone riesca a dare anche qualche colpo di scopa a chi se lo merita, spazzando qua e la via cattiverie e brutti pensieri. Allora si che dopo potremo dire di avere un mondo piú pulito. 

Son sicuro che ritorneremmo ad amare anche le tradizioni.... Ma questa è.... un'altra storia!


Nessun commento:

Posta un commento