sabato 28 gennaio 2017

L'Orologio dell'Apocalisse: Solo due minuti e mezzo alla Fine Del Mondo

Non so se lo sapete ma a quanto pare mancano solamente due minuti e mezzo alla fine del mondo. A dirlo è stata due giorni fà la rivista Bullettin of the Atomic Scientists di Chicago. Giornale che ha iniziato a pubblicare i suoi articoli sulla politica internazionale e la sicurezza globale nel lontano 1947.

Queste loro pubblicazioni ebbero inizio due anni dopo la creazione dell'iniziativa (1945) in risposta ai bombardamenti che ci furono su Hiroshima e Nagasaki. Il perno centrale sul quale basano le loro pubblicazioni, ossia il loro simbolo è il Doomsday Clock, più comunemente chiamato, Orologio dell'Apocalisse. Un'orologio simbolico con il quale gli scienziati atomici facenti parte questa associazione, ogni tot tempo, in base agli avvenimenti, decidono se muovere o no, avanti o indietro le lancette del suddetto marchingegno, che come fine del mondo prende riferimento la mezzanotte. 

C'è da segnalare che all'origine del progetto erano stati messi solamente sette minuti di distanza dalle ventiquattro e che da quel momento, nell'arco di settanta anni, le lancette per ora sono state spostate solo ventuno volte. Gli scienziati comunque, che prima prendevano come riferimento l'arrivo della mezzanotte come guerra atomica mondiale, dieci anni fà con l'avvicendarsi di nuovi pericoli globali, hanno deciso prima di spostare le lancette, di considerare tutte le motivazioni che potrebbero provocare dei danni permanenti all'umanità. E quest'anno a quanto pare, dopo tali considerazioni siamo scesi ancora di trenta secondi portandoci a soli due minuti e trenta dalla mezzanotte. 

La cosa che fà sperare almeno un pochino è che generalmente l'orologio veniva spostato avanti o indietro un minuto alla volta, mentre stavolta è stato spostato per la prima volta nella storia solo di trenta secondi. Peggio del nostro periodo comunque è stato solamente il 1953, quando USA e USSR crearono la bomba all'idrogeno e la sperimentarono su un'atollo dell'Oceano Pacifico distruggendolo.

Che dite c'è da preoccuparsi sul fatto che queste grandi menti, tra i quali ci sono anche dei premi nobel ci vedano cosi vicini alla mezzanotte? Secondo me ce ne stiamo fregando troppo del nostro mondo. Non evitiamo di fare neanche cio che è evitabile. Avevamo un paradiso e lo abbiamo trasformato in un rovaio tossico pieno di spine, dove le uniche a regnare sono serpi velenose piene di astio. Se ci pensiamo bene tutto quello che ha fatto male al mondo era evitabile ma noi da esseri umani stupidi ed arrivisti lo abbiamo sempre perseguito, ed il bello è che lo stiamo ancora perseguendo. Il mondo non respira più per il troppo smog, i ghiacci si sciolgono, le specie si estinguono e tutto in nome del dio denaro e della nostre manie di detenere il potere a tutti i costi per essere sempre una spanna al di sopra degli altri con tutti i benefici che ne derivano.



Arrivati ad un certo punto,facendo delle considerazioni un'pò borderline ma che lo vogliate o no realistiche mi sento di dire che l'atomica caso strano sarebbe l'ultimo dei mali. Lo reputerei anzi una medicina per malati terminali. Decidere di non cliccare un tasto per distruggere tutto anche se difficile come decisione è sicuramente possibile e teoricamente basterebbe solo un secondo, decidere invece di salvare o distruggere il mondo avendo secoli per pensarci e scegliere volontariamente la seconda opzione è da esseri stupidi e imperfetti che teoricamente non avrebbero neanche ragione di esistere. È un pò come quando si fanno i paragoni tra uno che si fuma una canna e uno che invece prende delle sostanze che gli bruceranno il cervello. Risultato: Chi si è fatto una canna domani potrà svegliarsi con il sorriso e divertirsi ancora e la sua vita scorrerà lenta continuando allegra fino alla fine. Chi ha preso le altre sostanze invece creperà sicuramente prima ma in lenta agonia, senza divertirsi più un solo giorno. Ecco, per come la penso io, l'umanità era sulla prima strada ma poi improvvisamente ha deciso di prendere la seconda. Che Coglioni! Non lamentiamoci poi se l'Orologio dell'Apocalisse improvvisamente segnerà la mezzanotte e noi non ce ne saremo neanche accorti.


Nessun commento:

Posta un commento