venerdì 3 febbraio 2017

San Valentino la Festa degli Innamorati

Oggi parliamo di San Valentino la festa degli innamorati istituita nel medioevo che ogni anno si celebra il 14 di Febbraio in tutte le nazioni che ammettono il culto dei santi. La maggior parte di queste nazioni si trovano sparse tra Europa, America e Oriente e hanno come tradizione lo scambio di doni e auguri tra gli innamorati. In special modo nei paesi anglo-sassoni, da tantissimo tempo, si usa scambiare " Le Valentine " che sarebbero gli ormai popolarissimi biglietti di auguri che prendono il nome proprio da San Valentino. Ma chi era questo Santo?

Esistono varie versioni su di lui, c'è quella storica, quella letteraria e tante altre, e visto che si ammette l'esistenza di piú santi per altro tutti martiri aventi il nome Valentino vi parleró dei due piú noti: Il primo nacque a Terni (in quel periodo chiamata Interamna) nel 176, mentre del secondo si sa che morí a Roma nel 274. Entrambi devoti alla protezione degli innamorati e all'instradamento verso una vita felice della coppia.

Del primo si sa qualcosa in piú e se ne conoscono le benefiche gesta. Mentre del secondo se ne dubita addirittura l'esistenza. C'è invece chi afferma che entrambi fossero la stessa persona,cosa difficile per il periodo, ma possibile visto che tra il 176 e il 274 intercorrono 98 anni.

Comunque esistito o no è la storia del secondo San Valentino che puó essere decretata come leggenda, ed è proprio quella la storia che vi andrò a raccontare. La sua morte che appunto avvenne il 14 Febbraio del 274 avvenne perchè per proteggere la sua devozione all'amore, andò contro quelle che erano le leggi e i principi sui quali si basava la società di quel periodo. Egli infatti celebrò un matrimonio tra una donna cristiana e un legionario romano che però era pagano. Forse lo fece perchè nonostante la malattia della ragazza l'uomo voleva sposarla ugualmente e in loro vide l'amore, comunque sia appena finito il rito e impartita la benedizione i due sposi morirono assieme mentre lui fu giustiziato per aver celebrato quel matrimonio.

 Negozio San Valentino 2017
Morale della favola: Non tutte le storie finiscono bene anche se battendosi per uno scopo si sta dalla parte giusta. Comunque sia male che vada potrebbero farci santi. Ma lasciamo perdere che è meglio, non mi ci vedo proprio con l'aureola in testa, comunque spero che la storia vi sia piaciuta e che da innamorati vi stiate preparando a festeggiare il vostro San Valentino, Nel caso foste single invece sarà meglio che preghiate per San Faustino e vi prepariate a festeggiarlo il giorno dopo San Valentino,chissà che vi faccia la grazia. Per adesso passo e chiudo!!! 



Nessun commento:

Posta un commento