giovedì 30 giugno 2016

Copyright e licenze per musiche di supplemento o sottofondo in siti web (La mia scelta)

Inizio questo post dicendo che nella giungla di internet, dove oggi regna l'anarchia teoricamente ormai tutto si puó fare. In special modo se si é dei tipi creativi si riescono a realizzare delle opere veramente notevoli anche solamente utilizzando le Open Source presenti in rete.

Ma facciamo un'esempio per rendere l'idea, quando andiamo su youtube e vediamo che i video e le playlist si possono condividere e abbiamo uno spazio web o un profilo nei social network non ci sembra vero, specialmente se ci piace prendiamo subito la palla al balzo e condividiamo. É vero no?

La stessa cosa accade presempio per i testi delle canzoni, chi non le vorrebbe nel proprio sito? Piacciono a noi, perché magari hanno segnato la nostra vita e ce le vogliamo avere a portata di mano magari con un mp3 incorporato in playlist per ascoltarcele e cantarcele quando ci pare e dulcis in fundo piacciono ai nostri visitatori perché la musica non é che fa parte della vita, la musica é vita.

Peró purtroppo qui casca l'asino, infatti per usare determinate opere dobbiamo prima informarci sul loro stato di tutela, altrimenti son dolori.

Certamente se ci facciamo un giro nel web é pieno di siti e blog con playlist musicali, testi di canzoni traduzioni etc etc, tutte cose che ai disinformati sembrano legali quindi quando nessuno li segnala continuano ad esistere, anzi visto che sono li cerchiamo malauguratamente di carpire il buon esempio e cerchiamo di copiarli. Sicuramente poi chi lavora in S.I.A.E non ha tempo di girovagare nel web per bastonare codesti signori (che a volte possono essere ignari e a volte furbetti) e tutto rimane cosi.

Questo non toglie che la legge non ammette ignoranza e che se si viene trovati in flagranza di reato essendo la legge uguale per tutti, si è punibili a norma di legge.

Io dal canto mio vorrei riempire questo sito di testi di canzoni, di playlist con musica di sottofondo e con i brani dei migliori artisti intendiamoci. Ma sono venuto a sapere tramite il mio girovagare nel web,che avendo un sito commerciale a scopo di lucro come il mio dovrei acquistare una licenza S.I.A.E pagando l'irrisoria cifra di 3000 euro + iva all'anno.


Ahahahahahahahah

scusatemi ma mi conoscete sono un tipo naturale 
appena ho scritto 3000 + iva all'anno
mi è scappato veramente da ridere adesso mi ricompongo



E dedico quest'ultimo pezzo di post ai miei affezzionados. 

Mi raccomando ragazzi non scrivetemi da tutta Italia email del tipo: (Ma metti il player con la musica che lo fanno tutti, scrivi testi di canzoni e fregatene che nessuno ti dice niente ce ne sono tantissimi, da un'anarchico come te non ce lo aspettavamo, ci sembravi piu trasgressivo etc etc) Perchè se mi contattate per scrivermi ste boiate vi mando a quel paese (amichevolmente intendiamoci). 

Io sicuramente sono anarchico (e su questo non ci piove, ci grandina) ma è anche sicuro che non mi piace prenderla consensualmente nel deretano. E visto che al giorno d'oggi non c'è piú amore nel mondo, ma solo una diffusa marea di gente che cerca di insidiarti il retro bottega. LA MIA INDEROGABILE SCELTA É LA DIGI LEGALITÀ. Per cui niente piú player con canzoni e niente piú testi nei post del mio blog. Gli altri se vogliono rischiare rischino pure, io stò bene cosi anche senza testi di canzoni e senza player musicale,devo solo far crescere il contenuto. Stop!



Nessun commento:

Posta un commento