giovedì 10 novembre 2016

Trovato in rete brand antenato di Facebook

Salve ragazzi, oggi vi voglio sottoporre un caso particolare riguardante i brand delle aziende che con le loro similitudini raccontano delle storie che hanno dell'incredibile.

Infatti l'immagine che ho inserito in questo post è la spiccicata riproduzione della "f " che il piú famoso social network al mondo usa per identificarsi nella rete. 

E si stiamo parlando proprio della famosa " f " di Facebook. L'unica differenza è che la " f " di Facebook è stata creata dallo sviluppatore Eric Olson, creatore 12 anni fa anche dell'ormai famosissimo font klavika, mentre quella che vedete in figura è il brand dello studio fotografico di Enzo Buono, un biglietto da visita risalente piú o meno a trenta anni fa che come potete vedere raffigura una effe bianca su uno sfondo blu che ha un'assurda somiglianza con il logo testuale di Facebook che troviamo in rete. 

Ma da dove è uscito fuori adesso questo biglietto da visita? Beh semplice è stato lo stesso Enzo a postarlo in rete e a quanto si vocifera ci sono gia persone che dopo averlo visto gli consigliano di chiedere un risarcimento al social network, anche se al momento, a quanto pare queste non sembrano essere le sue intenzioni. Voi che dite: Il brand è stato copiato da qualcuno che magari è stato a suo tempo in vacanza in Italia da quelle parti? oppure si tratta di una semplice coincidenza? 

Mah vedremo con l'andare del tempo come si svilupperà questa storia. Comunque per ora non è di certo escluso che questo fotografo di Pozzuoli, al secolo Enzo Buono potrebbe essere veramente stato, anche se in maniera inconsapevole, il papà del logo testuale di Facebook. E se cosi fosse (beato lui) se io fossi nei suoi panni, attestata la paternità (anche se probabilmente rimarrà un sogno) proseguirei sicuramente con la richiesta di risarcimento. Ma per ora continuiamo ad illuderci guardando questo bellissimo likeness italiano, che secondo me è anche meglio di quello americano che ormai da noi tutti viene decretato originale. 😊

Nessun commento:

Posta un commento